La Prima Visita Pedodontica del Bambino
Da diversi anni le Linee Guida del Ministero della Salute e dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomandano la Prima Visita Pedodontica tra i 18-24 mesi. I bambini in questa fascia di età affrontano numerosi cambiamenti, sia in bocca che nelle proprie abitudini alimentari.
Entro i 3 anni il bambino ha già una dentatura decidua completa o quasi quindi una visita Pedodontica precoce diventa di fondamentale importanza per la prevenzione, non solo per effettuare un check-up completo dell’intera bocca, ma anche per valutare possibili abitudini viziate nel comportamento del piccolo paziente (quali succhiarsi il dito, labbra, capelli), difetti della respirazione (respirazione orale), o abitudini alimentari scorrette. Non di minore importanza è l’analisi del rischio di traumi del cavo orale correlato alle caratteristiche anatomiche di ogni piccolo paziente.
Sarà cura del Pedodontista creare un rapporto diretto e di fiducia col paziente, adattarlo al nuovo ambiente, spiegare quello che avverrà, affinché il bambino possa ricordare con piacere il primo contatto e accettare volentieri di ritornare per le successive cure o controlli periodici.
Affinché questa risulti per il bambino un’esperienza positiva, l’aiuto dei genitori risulta essere indispensabile seguendo alcune preziose indicazioni:
Evitate di portare il bambino alla prima visita quando ha già male ai dentini.
Non dite mai frettolosamente al bambino che “andrà dal dentista”. Solo alcuni giorni prima dell’appuntamento anticipategli che: “andrà a fare una visita pedodontica”.
Fate in modo che sia sempre un solo genitore ad accompagnare il bambino poiché la presenza di entrambi i genitori può essere percepita dal piccolo come “situazione grave o di pericolo”.