#AggiornaDenti
LA DIFFERENZA TRA PERMANENTI E DECIDUI
🦷Le caratteristiche anatomiche e strutturali degli elementi decidui (dentini da latte) li differenziano dagli elementi permanenti rendendoli più̀ difficili da preservare dalla patologia cariosa modificandone le possibilità̀ terapeutiche.
1) I denti decidui presentano uno smalto dal tipico colore lattescente caratterizzato da opacità e spessore ridotto circa 1 millimetro è inoltre uno smalto più poroso.
2) La dentina decidua presenta anch’essa un minore spessore, circa 1,5 millimetri, metà rispetto a quello dei denti permanenti.
3) Hanno un ciclo vitale molto più breve rispetto a quello dei denti permanenti ( i dentini da latte “cadono”, si termina la permuta intorno ai 10/11 anni).
4) Il tessuto pulpare è più ampio e riccamente vascolarizzato!
🦷Per tutti questi motivi la carie dei denti da latte evolve velocemente e una volta arrivata alla camera pulpare farà molto male fino ad poter causare un ascesso se non curati! Fondamentale seguire il programma di mantenimento per prevenire questa patologia!
TRAUMA IN DENTIZIONE ADULTA
In caso di trauma é fondamentale prendere quanto prima un appuntamento dal
Vostro dentista di fiducia. Attraverso un’accurata visita potrà fare una diagnosi attenta del caso in modo da poter risolvere le problematiche dovute al trauma e spiegarvi i giusti comportamenti da tenere.
Non sottovalutare mai un evento traumatico del cavo orale!
TERAPIA ORTODONTICA E SBIANCAMENTO
In questo caso vi mostriamo un allineamento delle arcate dentarie e un trattamento di sbiancamento interno di un elemento dentario che a causa di un vecchio trauma mostrava questa colorazione giallognola.
E’ stata eseguita una terapia ortodontica tradizionale:
Il beneficio del paziente attraverso la terapia ortodontica è visibile esteticamente ma i benefici sono numerosi come il miglioramento della masticazione, della capacità di deglutizione e il miglioramento della pronuncia.
Successivamente per dare al sorriso la giusta lucentezza è stato risolto questo inestetismo così che la paziente potesse godere a pieno del risultato estetico ottenuto.
TERAPIA CONSERVATIVA SU DENTI DA LATTE
La perdita precoce di un dente da latte può causare un eruzione ectopica ( nel posto sbagliato) del dente definitivo, alterazione della sequenza eruttiva, perdita di spazio e sviluppo di malocclusioni e questo attraversando da parte del bambino anche forti dolori ai dentini!
Perciò quando è possibile è bene mantenerlo fino alla permuta fisiologica.
Questo può avvenire attraverso cure conservative con materiali bioattivi di ultima generazione e cure endodontiche, accompagnati dalla sedazione cosciente per un maggior confort del piccolo paziente!
COSA ASPETTARE QUANDO SI ASPETTA PT2.
Istruzioni di igiene orale!
Lo spazzolamento va effettuato almeno due volte al giorno.
Per lenire l’infiammazione delle gengive uno spazzolino dalle setole morbide è il più indicato.
Utilizzare filo interdentale almeno una volta al giorno è fortemente consigliato.
In presenza di episodi di vomito: sciacqui con collutorio ad alta concentrazione di fluoro per proteggere lo smalto.
Gomme da masticare contenenti xilitolo (non in uso eccessivo ) possono essere d’aiuto.
Utilizzo di collutorio a base di clorexidina 0,12 % è fortemente consigliato
E per le igieni in studio? Quando bisogna farle? Prenota una visita preventiva per dei consigli specifici alla tua situazione
COSA ASPETTARE QUANDO SI ASPETTA PT 1.
Durante la gravidanza la causa principale dei cambiamenti a livello del cavo orale è l’ aumento di estrogeni e progesterone le quali agiscono sulle mucose orali.
A livello del cavo orale si riscontrano in gravidanza:
- carie
- granuloma piogenico o epulis gravidico
- erosione dello smalto
- gengivite
- SAR ( stomatite aftosa ricorrente)
- parodontite
Parola d’ ordine: prevenzione!
La gengivite affligge il 50% delle donne in gravidanza, dovuto ad un aumento dei livelli di estrogeni e progesterone e aumento della vascolarizzazione. I fattori precipitanti sono comunque sempre scarsa igiene orale, placca e tartaro.
Cosa fare allora? Seguiteci per saperlo nella parte 2.
COSA SONO LE BLACK STAIN?
Le Black Stain sono delle discromie dentali di colore brunastro che si estendono sulla superficie dei denti, da latte e permanenti, in modo continuo o discontinuo, localizzate in prossimità del margine gengivale.
Questo tipo particolare di pigmentazione è una forma particolare di placca e ne è maggiormente interessata la dentatura decidua
Fattori scatenanti:
Frequente assunzione di alimenti e/o bevande pigmentanti e ricchi di ferro
Abitudini viziate che vadano a cambiare la composizione batterica della saliva
Composizione biochimica salivare ricca di calcio, fosfato, glucosio e sodio
Terapie farmacologiche recenti con ferro, antibiotici, antimicotici.
ORTODONZIA INVISIBILE?
Un bel sorriso è un sorriso sano! Per questo cerchiamo di aiutare i nostri pazienti ad avere il sorriso che desiderano attraverso tecniche all’avanguardia e confortevoli! Senza fargli mai dimenticare l’importanza del mantenimento della salute orale attraverso la prevenzione e la cura!
Nella foto a fianco il sorriso pre e post terapia ORTODONTICA INVISIBILE SUCCESSIVA COSMESI!
TRAUMA IN DENTIZIONE DECIDUA
Può capitare che a causa di un forte trauma si possa perdere precocemente un dente da latte. E’ importante cercare il dentino anche se non va reimpiantato e successivamente andare dal proprio Pedodontista perchè possa valutare attraverso la visita e la radiografia più adatta, l’assenza di fratture e l’eventuale giusta terapia. Se non si trovasse il dentino il dentista verificherà che non si sia nascosto all’interno della gengiva e vi darà tutte le indicazioni per guarire al meglio
LE SIGILLATURE
È opportuno sigillare la superfice occlusale dei PRIMI MOLARI PERMANENTI non appena erompono (5 anni e mezzo/7). In quella fascia d’età lo smalto non è completamente formato ed è più suscettibile alla carie
Le sigillature sono consigliate nei primi tre anni dalla comparsa del dente nel cavo oraleLa sigillatura fa parte di un piano globale di prevenzione della carie sin dalla prima infanzia.
Nel periodo di eruzione del primo molare permanente LA SIGILLATURA RIDUCE DEL 70% CIRCA L’INCIDENZA DI CARIE OCCLUSALI.
ECC- La carie nella prima infanzia
IL MANTENITORE DI SPAZIO
A volte i dentini da latte per disinformazione non vengono curati perché si pensa che prima o poi “dovranno cadere”. I molari decidui però si perdono intorno ai 10 anni e hanno tante funzioni non solo quella della masticazione ma servono anche a garantire la corretta crescita e lo spazio adeguato per i denti dei grandi.
Abbiamo un alleato quando si perdono precocemente questi dentini a causa della “carie destruente”, il mantenitore di spazio!!! Un piccolo dispositivo molto semplice e poco invasivo che però ci evita tante difficoltà nel futuro! L’ ortodonzia intercettiva e la pedodonzia si occupano anche di questo!
IL PRIMO DENTINO
La dentizione nel neonato inizia a comparire generalmente intorno ai 6 mesi con gli incisivi centrali inferiori.Pur essendo un evento assolutamente fisiologico nella crescita di ogni bambino, se qualcuno non ha alcun tipo di problema per molti altri l’eruzione dentale può essere causa di dolore e di disturbi passeggeri. Si raccomanda di non dare mai farmaci analgesici al neonato.Si consiglia una visita dal Pedodontista, dopo che avrà valutato la bocca del bambino, troverete le indicazioni e le istruzioni utili per superare questa fase, come ad esempio l’uso del gel lenitivo per massaggiare le gengive o il succhiotto da refrigerare con la forma anatomica più adatta al Vostro bambino, oltre a rivalutare l’alimentazione e spiegarvi come mantenere la pulizia dei primi dentini in arrivo.
MANTENIMENTO DELLA VITALITA’ PULPARE
L’ importanza della ricerca, dello studio e dell’innovazione sono dei punti fondamentali per poter fornire ai nostri pazienti le migliori terapie.