Test Salivare

L’odontoiatria del futuro è sempre più indirizzata verso progetti di prevenzione e la Pedodonzia, anche in questo ambito, si avvale di moderne tecniche di indagine, fra cui il test salivare, per intercettare tempestivamente la predisposizione di un individuo a sviluppare la patologia cariosa, ovvero, per delineare la propria cariorecettività. 

Il test salivare analizza proprietà fisico-chimiche e biologiche della saliva, principalmente: 

  • Il flusso salivare 

  • Il ph specifico (potere tampone)  

  • La presenza e concentrazione di specifici batteri cariogeni. 

Associato all’analisi di ulteriori parametri e test obiettivi svolti durante la visita (indice di placca, DMFT, ecc.) identifica la categoria di “rischio carie” a cui appartiene il paziente (basso-medio-alto rischio). 

Alla luce dei risultati ottenuti il nostro Studio predispone una valutazione complessiva per impostare un programma di controlli odontoiatrici e di mantenimento domiciliare al fine di proteggere il paziente dall’insorgenza di nuove lesioni cariose. 

QUESTA INDAGINE, PUR ESSENDO VALIDA ED EFFICACE IN TUTTE LE FASCE DI ETÀ, QUANDO SI PARLA DI PREVENZIONE DIVENTA PARTICOLARMENTE INDICATA NEI BAMBINI DAI 3 ANNI IN POI E NELLE DONNE IN GRAVIDANZA.

Nei piccoli pazienti è un test che ci consente di stabilire il rischio d’insorgenza della carie prima che essa si formi: 

  • Perché permette di effettuare un servizio di prevenzione professionale individuale. 

  • Perché è un metodo pratico e sicuro di classificazione del rischio carie. 

  • Perché è di facile comprensione per i genitori e permette di sensibilizzarli sulla cariorecettività dei loro figli, sull’importanza di una corretta alimentazione e sull’importanza della corretta igiene orale.