La Pedodonzia

La Pedodonzia, dal greco pais (bambino) e odous (dente), fa riferimento all’Odontoiatria Pediatrica: è un ramo specialistico dell’odontoiatria e si occupa della prevenzione e della cura dell’apparato masticatorio in età evolutiva.  

Bambini e adolescenti necessitano di un approccio e di cure specifiche secondo la loro età poiché cambiano di anno in anno con diverse caratteristiche fisiologiche e psicologiche.  

 

Il Pedodonzista o Pedodontista, detto anche Odontoiatra infantile, è il dentista specializzato in Odontoiatria Pediatrica che pone particolare attenzione e sensibilità nella cura dei piccoli pazienti dalla nascita fino a fine adolescenza.  

 

L’ODONTOIATRIA INFANTILE (PEDODONZIA), NON SI SOFFERMA AI SOLI DENTI DEL BAMBINO E ALLA CURA DELLA PATOLOGIA CARIOSA MA PREVEDE UN PROGRAMMA PERSONALIZZATO DI CONTROLLI PERIODICI SPECIALISTICI FIN DALLA TENERA ETÀ.  

 

La carie dentale è un problema comune nei bambini in età prescolare e rimane la più diffusa malattia infettiva trasmissibile in età pediatrica. 

 

I DENTI DECIDUI: detti anche denti “da latte” si formano durante la gravidanza. 
La comparsa del primo dente da latte in bocca avviene intorno al 6° mese di vita, la dentatura sarà poi completa al 36° mese. 

I denti decidui servono a masticare il cibo, parlare bene, mantenere lo spazio per i denti permanenti e sorridere almeno fino a 12anni circa quando saranno poi completamente sostituiti da quelli permanenti. Le patologie che colpiscono i denti decidui sono le stesse dei denti permanenti e possono causare dolori e ascessi, problemi di alimentazione con conseguente ritardo della crescita, difficoltà nel parlare, alterazioni dei denti permanenti e della loro eruzione.